Plumcake al cioccolato

Plumcake al cioccolato
Il plumcake al cioccolato è un dolce perfetto per la colazione e la merenda, questa versione comprende anche un po’ di fecola di patate che rende l’impasto leggermente friabile.
Un dolce classico sempre ben accetto dai palati di casa mia!

Ingredienti

100 gr cioccolato fondente tritato
150 gr zucchero
150 gr burro morbido a temperatura ambiente
2 uova
150 gr farina 00
30 gr fecola di patate
150 ml latte
1 bustina lievito istantaneo per dolci
sale q.b.
gocce di cioccolato, a piacere
granella di zucchero, a piacere

Per gli stampi ho utilizzato due vaschette in alluminio da 12×22 dato che uno dei due plumcake al cioccolato andava consegnato ai miei ragazzi, ma in mancanza si potrà versare l’impasto in una teglia a cerniera di 22/24 cm di diametro.
Data la sostanziosa presenza di burro nel composto ho preferito rivestire gli stampi con carta forno bagnata e strizzata anziché imburrare e infarinare.
Setacciare insieme farina, fecola e lievito con un pizzico di sale.
Tritare il cioccolato fondente e sciogliere a bagnomaria o in microonde (potenza 500W a step di 30/45 secondi alla volta) e tenere da parte.
In una ciotola capiente lavorare con le fruste elettriche il burro morbido a pezzi con lo zucchero, montare fino ad avere un composto spumoso quindi aggiungere le uova una alla volta, il cioccolato fuso e parte del latte miscelando sempre con le fruste elettriche ad una velocità moderata.
Aggiungere poco alla volta le polveri e il latte rimasto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto; per ultime incorporare le gocce di cioccolato (quantitativo a piacere!).
Trasferire negli stampi rivestiti con carta forno bagnata e strizzata, guarnire la superficie con granella di zucchero quindi infornare in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Prima di sfornare controllare il grado di cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto.
Sformare su una gratella per un completo raffreddamento.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.