Parmigiana di zucchine grigliate

Parmigiana di zucchine grigliate
Versione light per la parmigiana di zucchine grigliate anziché fritte… a casa mia le melanzane non incontrano tanti favori quindi ho composto questo piatto con le zucchine dell’orto di un nostro amico…
Un piatto vegetariano gustoso che non appesantisce, ottimo sia caldo che tiepido o a temperatura ambiente… un secondo o un antipasto servito in piccole porzioni!

Ingredienti per 2 persone

2-3 zucchine
150-180 gr mozzarella
Parmigiano Reggiano grattugiato
250-300 cc passata di pomodoro
erbe aromatiche essiccate
peperoncino
sale
pepe

Tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla sgocciolare mentre si preparano gli altri ingredienti.
Versare in una piccola casseruola la passata di pomodoro e farla andare a fuoco moderato per 10-15 minuti per farla asciugare un poco, salare e pepare, aggiungere una spolverata, più o meno abbondante, di erbe aromatiche essiccate e di peperoncino in polvere. lasciar intiepidire.
Mentre la passata restringe sul fuoco, lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fette longitudinali e man mano grigliare su una piastra rovente (oppure passarle in forno rivestendo la leccarda con carta forno), tenere da parte.
Sul fondo di una pirofila da forno (20×13 cm circa, quella che ho utilizzato) stendere un velo di passata aromatizzata con le erbe, disporre le fette di zucchine grigliate, spargere i dadini di mozzarella e poi il Parmigiano Reggiano grattugiato e a seguire ancora passata a cucchiaiate, continuare gli strati fino a terminare gli ingredienti.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti (dipende da quanto liquido si formerà nella teglia, nel caso aumentare i tempi).
Spegnere e lasciar riposare in forno per qualche minuto.

IMG_2518.2

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Parmigiana di zucchine grigliate”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.