Pulled Chicken

Pulled Chicken
Ho preparato il Pulled Chicken su consiglio di mio figlio che lo aveva cucinato qualche tempo fa e devo dire che ne siamo rimasti soddisfatti anche noi, per la ricetta ci siamo affidati a questa dal sito LeFitChef

Ingredienti

2 petti di pollo interi di 500-600 g

mix di spezie a piacere:
3 g zucchero
1 cucchiaino sale
noce moscata
1 cucchiaio paprika
curcuma in polvere
1 cucchiaino aglio in polvere
1 pizzico cumino in polvere
1 pizzico peperoncino piccante (facoltativo)
pepe nero a piacere

In una ciotola mescolate tutte le spezie con sale e zucchero.
Eliminare l’osso centrale, le cartilagini ed eventuale grasso dai petti di pollo.
Avendo a disposizione la macchina per il sottovuoto sistemare i petti di pollo in un sacchetto grande che li contenga comodamente e aggiungere il mix di spezie quindi massaggiarli in modo da ricoprirli uniformemente. Togliere l’aria saldando il sacchetto, lasciare riposare e insaporire la carne per qualche ora in frigorifero (con questa procedura il tempo di riposo sarà più breve).
In mancanza della macchina per sottovuoto procedere con un sacchetto di plastica per alimenti, cercando di togliere tutta l’aria possibile una volta che la carne sia ben ricoperta dalle spezie, chiudere e riporre in frigo (al massimo per 6-7 ore).
Una volta trascorso il tempo del riposo scaldate il forno (statico) a 150°C, aprire il sacchetto e trasferire i petti di pollo in una teglia a bordo alto rivestita con carta forno, se ce l’avete inserire un termometro da forno nella parte più grossa del petto di pollo e coprire con carta stagnola.
Cuocete per circa 90 minuti e comunque fino a quando la temperatura interna della carne raggiunga almeno i 75°C.
Estrarre dal forno e lasciar riposare circa 30 minuti prima di sfilacciare il Pulled Chicken aiutandosi con due forchette.                        

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.