Sfogliata alle mele

La sfogliata alle mele è un dolce semplice da preparare, un dolce che sa di casa, ma che fa la sua figura in tavola… Si prepara in breve tempo e accontenta tutti! Perfetto per una domenica autunnale, un po’ piovosa e grigia come questa… 😉

sfogliata mele8

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1 mela Stark Deliciuos
1 mela Granny Smith
½ lt. di crema pasticcera oppure confettura a piacere
latte o 1 tuorlo sbattuto per spennellare
3-4 cucchiai di gelatina (gusto a piacere… di albicocche, di arancia, di limone, ecc.)

Preparare la crema pasticcera in anticipo e farla raffreddare, travasarla in una sac-a-poche e lasciar riposare in frigo. Se invece si intende usare confettura basta aprire il vasetto! 😉
Srotolare la pasta sfoglia, tagliarla a metà in modo da ricavarne due strisce lunghe e lasciandola sulla sua carta forno trasferirla sulla leccarda del forno.
Al centro di ogni striscia stendere un’abbondante dose di crema per tutta la lunghezza (con la sac-a-poche, tagliandone la punta, formare due o tre cordoni di crema), oppure spalmare una generosa dose di confettura a piacere.
Nel frattempo accendere il forno a 200°.
Lavare bene le mele e asciugarle, quindi togliere il torsolo, tagliarle a metà e poi a fettine senza sbucciarle.
Sistemare sulla crema o sulla confettura le fettine di mela a piacere, alternando i colori delle bucce o come si preferisce…
Spennellare i bordi della pasta lasciati liberi dalle mele con il latte o il tuorlo sbattuto e infornare, in forno già caldo, a 200° per 20-22 minuti, fino ad avere i bordi ben dorati ma non bruciacchiati, quindi tenere d’occhio il forno!
Sfornare e lasciar raffreddare, nel frattempo scaldare la gelatina (io avevo della marmellata di arance) in un piccolo pentolino aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e sciogliere dolcemente fino ad avere un composto completamente liquido, a questo punto spennellare le due sfogliate ricoprendo bene le fette di mela e lasciar solidificare.
Servite a tavola su un vassoio tagliando al momento in piccoli tranci, oppure conservatelo per la merenda domenicale insieme a un aromatico tea.

sfogliata alle mele

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.