Twist al cacao senza burro con salsa al succo di arancia

Twist al cacao senza burro con salsa al succo di arancia

Immaginate di voler fare una ciambella al cacao, preparate tutto l’occorrente, imburrate e infarinate lo stampo,  mettete in moto la planetaria… aggiungete via via i vari ingredienti; trasferite l’impasto nello stampo e mentre mettete la ciotola della planetaria nel lavello notate una ciotolina lì in attesa… il burro sciolto già freddo aspettava il suo turno ma mi sono dimenticata di metterlo!!!! Dopo aver guardato prima lo stampo con l’impasto e poi la ciotolina col burro…. stampo-burro, burro-stampo decido di infornare lo stesso.

Rimedierò la mancanza del burro con una crema pasticcera morbida da servire insieme alle fette! Apro il frigo e…. peccato che non avessi le uova e neanche il latte, a questo punto mi è uscita una risata, direi isterica anche perché avevo ospiti a cena, bene (insomma) mai perdersi d’animo! Faccio una salsa all’arancia al posto della crema pasticcera! Ahahahahah, peccato che non avessi arance in casa quindi ho provato usando il succo di arancia in brick…

Ho osato e stavolta mi è andata bene….

Ingredienti

4 uova
200 g di zucchero
200 g di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro colmi
1 tazzina da caffè di latte
1 bustina lievito istantaneo per dolci

burro e farina per lo stampo (se usate uno stampo di silicone non servono)

per la salsa al succo di arancia:

3 cucchiai di zucchero

3-4 cucchiai di maizena

3 bicchieri di succo di arancia non zuccherato

Accendere il forno a 170 °C, imburrare e infarinare lo stampo scelto e preparare tutti gli ingredienti.

In una terrina passare al setaccio farina, cacao e lievito.
Nella ciotola della planetaria mettere uova e zucchero e lavorare alla massima velocità fino ad avere un composto gonfio e spumoso. (che scriva), ridurre leggermente la velocità, aggiungere il latte e a cucchiaiate le polveri già setacciate in precedenza, incorporare il tutto aiutandosi eventualmente con una spatola per i bordi.

Una volta pronto versare il composto nello stampo e infornare a 170° per 40 minuti, controllare con lo stecchino che dovrà uscire pulito e asciutto. Sformare su una gratella a raffreddare.

Preparare la salsa al succo di arancia versando in una ciotola zucchero e maizena, aggiungere il succo stemperando bene con una frusta per sciogliere eventuali grumi, assaggiare se . Io ho cotto al microonde impostando inizialmente 2 minuti a 750W, aprire e mescolare con la frusta, continuare di un minuto alla volta fino a raggiungere una consistenza morbida e fluida.

Coprire con la pellicola a contatto e far raffreddare.

Al momento del servizio potrete versare la salsa al succo di arancia su tutta la torta oppure su ogni fetta nel piatto di ogni commensale.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.