Calice di pesche con fragole e cioccolato

Calice di pesche con fragole e cioccolato
Ci sono ancora! Mi sono assentata qualche giorno per organizzare il trasloco di casa di mia mamma, potete ben immaginare il caos! Credo che non si abbia idea di quanti oggetti si accumulano in una casa… comunque siamo a buon punto quindi niente di meglio che concedersi questo dolcino nel bicchiere, un calice di pesche con fragole e cioccolato! Tre strati di un fresco e goloso dessert, apprezzato dalla famiglia… da un vecchio “Cucinare bene”

Ingredienti per 4 calici

gr 150 cioccolato fondente
gr 50-60 formaggio cremoso (o ricotta)
3 pesche gialle
100-120 gr fragole (o altri frutti rossi)
zucchero
2 fogli di gelatina
50 ml vino bianco dolce
panna montata e zucchero a velo q.b.
granella di mandorle (facoltativo)

In una ciotola spezzettare il cioccolato e scioglierlo nel microonde (30 secondi a 500 W per un paio di volte, regolatevi voi), mescolare bene aggiungendo il formaggio cremoso (o la ricotta per una preparazione più light) fino a rendere omogeneo il composto.
Versare nei quattro calici (o bicchieri o ciotoline…) e far rapprendere in frigo per 15 minuti.
Lavare la frutta separatamente.
Sbucciare e snocciolare le pesche, tagliarle a pezzi e raccoglierle nel frullatore, azionare fino a ridurle in purea, aggiungere un cucchiaio di zucchero, azionare nuovamente per amalgamare. Versare la purea di pesche in una ciotola.
Frullare le fragole (o altra frutta rossa) zuccherando a piacere secondo i gusti, versare il composto in un’altra ciotola.
Nel frattempo ammollare in acqua fredda i due fogli di gelatina; quindi strizzarli e aggiungerli al vino scaldato dolcemente in un tegamino. Mescolare con cura su fuoco dolce fino a che la gelatina si sia sciolta perfettamente e far intiepidire leggermente, Versarne metà nella purea di fragole che andremo a versare sopra lo strato al cioccolato, porzionandola nei calici e sistemare in frigo a solidificare.
Per non far rapprendere il resto della gelatina sciolta nel vino tenerla in un bagnomaria su fuoco dolce.
Quando il primo strato di frutta sarà leggermente solidificato, aggiungere la gelatina alla purea di pesche mescolando con cura e versare nei calici in modo che siano ben evidenti i tre strati.
Sistemare in frigo fino al momento di servire.
Decorare ogni calice con un abbondante ciuffo di panna montata leggermente zuccherata aggiungendo, se piace, una spolverata di granella di mandorle.

calice pesche fragola ciocco

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.