Ceci freddi con verdure

Questo fine settimana abbiamo dedicato un po’ di tempo al nostro piccolo giardino, erba da tagliare, rami di betulla da buttare visto che la neve dello scorso inverno ne ha spezzata una a metà, che abbiamo scoperto essere malata e quindi sarà da togliere del tutto con mio grande dispiacere… ma di certo ne metteremo a dimora un’altra! Tornando ai nostri lavori sabato siamo stati interrotti da una noiosa e intermittente pioggerellina, ma ieri era una bellissima giornata e per trovare il pranzo pronto abbiamo gustato questi ceci freddi alle verdure pronti in un attimo! Abbiamo completato il pranzo con una bella coppa di fragole col gelato… 😉

Ingredienti

gr. 400 ceci lessati (anche in scatola)
gr. 200 pomodori ciliegini
2 cetrioli
5-6 cipollotti rossi freschi
2 cucchiai di capperi
prezzemolo tritato q.b. (facoltativo)
4 o più fette grosse di pane tipo toscano o baguette
sale
2 cucchiai di aceto di mele
olio evo
1 peperoncino piccante secco a piacere

Tagliare le fette di pane a dadi un po’ grossi, sistemarli nella leccarda del forno rivestita con carta forno e irrorare con olio evo, infornare a 200° fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare.
Spuntare e sbucciare i cetrioli, tagliarli in quarti per togliere agevolmente la parte centrale con i semi; tagliarli a tocchetti e metterli in una capiente insalatiera.
Lavare e mondare i cipollotti, tagliarli a fettine e unirli ai cetrioli.
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà se sono piccoli oppure in quattro e aggiungerli alle altre verdure insieme ai ceci (se sono in scatola scolarli e sciacquarli in acqua corrente e asciugarli con carta da cucina) e i capperi scolati.
Spolverare con prezzemolo tritato a piacere (io non l’ho messo).
Preparare una vinaigrette miscelando il sale con l’aceto di mele, aggiungere l’olio evo e mescolare bene irrorando poi l’insalata e mescolare.
Aggiungere i dadi di pane tostato e il peperoncino sbriciolato a piacere, mescolare e servire.ceci freddi con verdure

Collage SPRING

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.