Crostini di mare

Crostini di mare
Mi piacciono molto i crostini (o crostoni…) di ogni genere e con qualsiasi farcitura… a parte i fegatini però! 😉
Qui ho preparato il salmone in una maniera che a mio avviso lo rende molto più gradevole sgrassandolo leggermente, avendolo gustato personalmente, preparato dalla mia sister Anna, posso garantire che la marinatura nel succo di arancia elimina dal salmone quel velo di untuosità che personalmente non gradisco tanto.
Un bis di antipasti veloce e stuzzicante che è stato molto gradito… perfetti per la Vigilia di Natale!

Ingredienti

pane toscano a fette tostato in forno
formaggio cremoso
tonno in scatola
salmone affumicato
cetriolini sottaceto
capperi in salamoia
arancia
timo

Almeno un’ora prima del servizio preparare il salmone come indicato in questa sfiziosa ricetta di Anna, io ho utilizzato solo del timo in sostituzione alle altre erbe aromatiche.
Frullare dei capperi insieme a del tonno in scatola ben scolato (al naturale o all’olio di oliva, a piacere) con la giusta dose di formaggio cremoso in modo da ottenere un composto morbido, versare in una sac a poche e porre in frigo.
Tostare in forno le fette di pane.
Spalmarne una parte delle fette di pane con del formaggio cremoso (al posto del classico burro) e farcire con le fettine di salmone all’arancia ben scolate dalla marinata, decorare con qualche fogliolina di timo fresco.
Spremere dalla sac a poche il giusto quantitativo del composto al tonno sulle altre fette di pane e decorare con qualche fettina di cetriolino.
Servire subito.

crostini mare

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.