Lasagne orto-marinare

Lasagne orto-marinare
Una ricetta un po’ laboriosa queste lasagne orto-marinare ma eccellente, un piatto adatto al pranzo domenicale, considerando che i temporali di questi giorni hanno rinfrescato l’aria si può rimettere in funzione il forno!
Si possono utilizzare le verdure che piacciono di più, si possono fare a cannelloni, si possono aggiungere spezie a piacere, si può utilizzare anche il misero filetto surgelato che nessuno vuole mai mangiare… quindi direi che l’esperimento è riuscito!

Ingredienti per 3 persone

sfoglie di lasagne verdi (io ho utilizzato quelle secche)
300 gr filetti di pesce
2 zucchine piccole
2 carote piccole
½ peperone rosso
½ peperone giallo
2 scalogni
aglio (facoltativo)
rametti di timo
vino bianco q.b.
olio evo q.b.
sale
pepe

per la besciamella:
½ lt. di fumetto di pesce o brodo vegetale
2-3 cucchiai di farina
burro
sale
pepe
noce moscata

Per prima cosa preparare la besciamella: fondere il burro, incorporare la farina mescolando energicamente, evitando la formazione di grumi, aggiungere il fumetto di pesce (in sostituzione utilizzare del brodo vegetale), salare e pepare, aromatizzare con una grattata di noce moscata e cuocere per 15 minuti circa mescolando.
Pulire le verdure e tagliarle a dadini.
In una padella rosolare, con un po’ di olio evo, gli scalogni tagliati a velo, aggiungere le carote, quindi i peperoni e per ultimo le zucchine, salare e pepare, coprire e cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso; se dovesse asciugare troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua (o brodo).
Eliminare eventuali lische dai filetti di pesce scelti, tagliarli a cubetti e saltarli per qualche minuto in un’altra padella sempre con olio evo, uno spicchio di aglio (facoltativo e poi va tolto) e i rametti di timo, sfumare con un po’ di vino bianco, salare e pepare e continuare la cottura per 3-4 minuti. Spegnere e fuori dal fuoco unire alle verdure già pronte.
Lessare in acqua salata in ebollizione le sfoglie verdi, facendole scolare su un telo pulito.
Versare qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, stendere una sfoglia, coprire con abbondante composto di pesce e verdure, irrorare con altra besciamella; proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti, terminare coprendo il tutto con una sfoglia e con la besciamella.
Infornare coprendo con carta stagnola per 30-35 minuti a 180°, proseguire la cottura per altri 10 minuti dopo aver tolto la stagnola per gratinare leggermente. Servire le lasagne orto-marinare ben calde.

Utilizzando le sfoglie secche per lasagne del tipo che non necessitano di cottura occorre tenere la besciamella più liquida.

lasagne orto-marinare - Copia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.