Polpettone di verdure multicolore

Polpettone di verdure multicolore
Un polpettone di verdure, che sia contorno o secondo piatto è semplice da preparare, gli ingredienti base patate, uova e pangrattato… il resto si può variare secondo i gusti e le provviste di casa.
Per quanto riguarda erbe aromatiche o spezie si possono utilizzare quelle che piacciono di più, io ho messo un misto essiccato con timo-basilico-maggiorana; oppure usare spezie come coriandolo e cumino purché non siano troppo “invadenti” e alterino il gusto abbastanza delicato di questo polpettone. La ricetta è presa da un vecchio inserto di “In Tavola” supplemento ad un settimanale.

Ingredienti per 1 stampo o 2 stampi piccoli da plumcake

Ingredienti

300 gr patate
300 gr carote
100-120 gr cimette di broccoli
80 gr Emmmenthal
50 gr pangrattato
2 uova
1 cucchiaino erbe aromatiche essiccate oppure spezie a piacere
noce moscata
sale
pepe
burro q.b.

Sbucciare le patate e le carote, tagliarle a pezzi grossi e cuocere a vapore nella pentola a pressione calcolando 10-12 minuti dal fischio.
Passare tutte le patate calde e metà delle carote allo schiacciapatate con i fori piccoli, sistemando il composto in una terrina.
Tagliare a dadini il resto delle carote e tenere da parte.
Cuocere sempre a vapore le cime di broccoli, in PAP per 5-6 minuti dal fischio.
Nel frattempo tritare nel mixer l’Emmenthal e aggiungerlo al composto di patate e carote insieme alle due uova, alle erbe aromatiche e a metà del pangrattato (bisogna un po’ regolarsi in base all’umidità del composto, deve rimanere morbido), mescolare bene e spolverare con un po’ di noce moscata, aggiustare di sale e pepe.
A questo punto aggiungere i dadini di carota e le cime di broccoli, mescolare bene e versare il composto in uno stampo da plumcake (o due piccoli) imburrato e cosparso di pangrattato, oppure rivestirlo con carta forno, sbattere diverse volte lo stampo in modo da compattare il composto.
Spolverare il polpettone con il pangrattato rimanente e infornare per circa 30-35 minuti in forno già caldo a 200°.
Sformare e servire a fette spesse.

IMG_6454.2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.